REPORT SUL PROGETTO DI PSICOTERAPIA LOW COST DELL’ASSOCIAZIONE ECO

Il progetto dell’Associazione Eco denominato “Psicoterapia low cost” è cominciato nel novembre del 2011.

Lo scopo era ed è quello di dare a tutti coloro che ne fanno richiesta, in difficoltà economica o meno, la possibilità di effettuare una psicoterapia di qualità a costi contenuti.

Nei primi 2 anni di attività sono cominciate 41 psicoterapie, mentre nel solo 2014 ne abbiamo avviate 76, e da allora è stato un crescendo, fino al 2017, anno in cui ne sono partite 154.

Utilizzando i fondi dell’associazione, l’anno successivo, abbiamo potuto abbassare ulteriormente i costi delle sedute degli universitari fuori sede e degli indigenti.

Chi si rivolge a questo progetto?

L’età va dai 7 ai 62 anni, ma l’età più frequente è quella intorno ai 30 anni.

Il 30% ha già usufruito in passato di un intervento psicologico e il 18% ha fatto o fa uso più volte la settimana di sostanze che alterano lo stato di coscienza (alcol o stupefacenti).

Il livello d’istruzione è medio alto, infatti: il 2,5% frequenta le elementari, il 6,7% ha la licenza media, 1,4% ha fatto le scuole professionali, il 42% ha il diploma, il 37% ha la laurea, mentre il 10,4% frequentava l’università al momento dell’inizio della terapia.

Dove abitano i pazienti?

La maggior parte abita a Torino, un certo gruppo abita in Val di Susa e di Lanzo, nel Chierese, o in zona Moncalieri, poi c’è qualcuno che abita ad Asti, Pinerolo o Chivasso.

Visto che molti pazienti sono studenti fuori sede come si fa per la continuità terapeutica?

Utilizzando la tecnologia di Skype riusciamo ad offrire continuità terapeutica a chi si sposta fuori Torino, o è bloccato a casa in malattia. Così fino ad ora ci siamo collegati con Ciriè, Bologna, Palermo e fuori Italia con: Germania, Austria, Olanda, Portogallo, Gran Bretagna, USA. Aumentano gli stranieri residenti a Torino per cui dall’anno scorso siamo in grado di erogare le sedute di psicoterapia in inglese.

Che professione fanno?

Molti sono studenti o impiegati. Poi ci sono fonici, operai, commessi, informatici, poliziotti, vigili del fuoco, educatori, controllori su pullman o treni ecc, ecc.

Di che religione sono e qual è il paese estero di provenienza?

Negli ultimi due anni sono aumentati i pazienti che hanno origini extra Italia, per esempio: Marocco, Iran, Gran Bretagna, Madagascar, Turchia, Romania, Perù.

L’appartenenza religiosa è molto varia: cattolici, cristiani ortodossi, mormoni, neocatecumeni, musulmani, evangelisti.

Che sport praticano?

Gli sport più diffusi sono quelli legati alla montagna: trekking, sci, corsa in montagna e diversi fanno arrampicata. Poi ci sono altri sport più inusuali come tennis da tavolo e tiro con l’arco.

Quanto durano le terapie?

In media una psicoterapia fatta con noi dura circa 30 sedute. Solo il 12% dei pazienti ha necessità di essere seguito più a lungo. Purtroppo, dal 2011 a oggi, 1 paziente su 4 ha interrotto la terapia, solitamente per problemi economici.

Quanto è efficace la psicoterapia fatta con noi?

Nel 2016 e 17 abbiamo monitorato col il CBA-VE il livello di sofferenza a inizio e fine terapia. Dai risultati è emerso che il grado di sofferenza percepita da chi cominciava la terapia era di livello medio-alto, mentre al termine della terapia non era più presente.

Questi dati ci dicono che chi si rivolge a noi presenta una sofferenza in linea, ma anche superiore alla media nazionale, ma che al termine del percorso la sofferenza rientra.

Cosa facciamo per chi ha grandi difficoltà economiche?

Solitamente ci muoviamo con raccolte fondi mirate, che han permesso ai partecipanti del Social skill training di frequentare l’attività gratuitamente o alla metà del costo.

Inoltre al fine di consentire a coloro che non possono pagare il minimo che chiediamo per le sedute, o non possono più pagarlo abbiamo ideato la seduta sospesa, sulla falsa riga del caffè sospeso napoletano.

Nel mese di dicembre abbiamo fatto una raccolta fondi per permettere a chi ha grandi difficoltà economiche di poter ricevere il servizio ad un costo simbolico.

Grazie alla generosità dei pazienti, degli ex pazienti e di tutti coloro che han voluto partecipare abbiamo raccolto soldi per poter offrire 80 ore di psicoterapia.

Cos’altro offriamo?

Aumentando le collaborazioni sono aumentate anche le attività svolte dall’associazione Eco.

A fianco della Psicoterapia low cost si è aggiunta la Logopedia low cost e il Tutoraggio dsa e bes.

Dal 2017 abbiamo fatto diversi Workshop esperienziali (i più richiesti sono “Impariamo a litigare” e “Attimi di spensieratezza”) e iniziato Corsi di formazione rivolti a psicologi e professionisti della salute, al fine di aumentare le competenze professionali e le capacità di intervento.

Il 2018 si è aperto con l’attività Partorire (quasi) senza dolore destinato alle donne in gravidanza, che faranno o meno il parto naturale e con il gruppo di Supporto per la gestione del peso corporeo ed emotivo.