Il Papilloma Virus: conoscerlo, comprenderne i risvolti psicologici e lavorare insieme per debellarlo

Perché questo corso?

Il virus HPV (Human papilloma virus) è un virus a DNA che ha a che fare con la patologia dell’apparato genitale femminile, ma non solo.

In particolare l’HPV è il fattore determinante nell’insorgenza del tumore al collo dell’utero, ma ne causa anche altri nell’apparato genitale, ano-genitale e della bocca che interessano anche gli uomini.

La sua diffusione è estremamente alta ed avviene per via sessuale (è considerata la IST più diffusa al mondo), ma, come riporta la Fondazione Veronesi, solo la metà dei ragazzi che si approcciano alla sessualità ne è a conoscenza.  Inoltre, nonostante sia disponibile un vaccino estremamente efficace, la copertura vaccinale è ben al di sotto delle soglie previste dal Piano Vaccinale Europeo, specialmente per quanto riguarda i maschi (appena il 15% si sottopone alla vaccinazione).

Ciò va imputato al fatto che le conoscenze sull’HPV sono ancora relativamente giovani, tuttavia oggi sappiamo che incide anche tutto il corollario di difficoltà psicologiche che questa infezione e il suo decorso sollevano. Difficoltà che toccano il versante emotivo, relazionale e sessuale e che ostacolano l’adesione ai piani di screening e vaccinali.

Cosa si può apprendere? A chi si rivolge?

Il corso, da 5 crediti ECM, si rivolge alle professioni sanitarie (ginecologi, infermieri, andrologi, psicologi, ostetriche, pediatri, medici di base ecc.) che hanno come compito quello di promuovere la salute e mira a fornire degli strumenti che possano favorire l’efficacia delle modalità informative/comunicative, la riuscita dei piani di screening e vaccinali e la capacità della persona di far fronte al monitoraggio senza eccessivi costi sul versante psicologico.

Qual è il programma?

1 ora

Inquadramento medico

• Descrizione del virus HPV: diffusione, modalità di contagio, fattori di rischio, decorsi possibili, classificazione delle lesioni
  • Modalità di screening e trattamento delle lesioni
  • Virus e coppia eterosessuale ed omosessuale
  • Prevenzione e vaccinazione

1 ora e 15 minuti

Risvolti psicologici

• Impatto psicologico della diagnosi
  • Effetti sulla persona, la coppia, la sessualità, l’immagine di sé, la generatività

Strategie d’azione

• Buone pratiche di comunicazione e supporto
  • Prospettive per il futuro

Aggiornamenti

Caso clinico

Compilazione del questionario ECM

Valutazione apprendimento

Disponibile: in fase di accreditamento

Materiale:

Tipologia del corso: Fad in modalità asincrona (non in presenza)

Durata: video della durata complessiva di 3,5 ore

ECM: 5

Costo:   15 euro iva inclusa. Effettuare il bonifico intestato a Associazione Eco Iban IT36P0306909606100000115912

Per iscriversi:Nel compilare il form, se non avete il numero di partita iva o il codice univoco, mettete tutti zeri. dove c’è scritto “Scegli file” dovete caricare la distinta di avvenuto pagamento inPDF.

Dati di iscrizione

Dati professione