CORSO DI MINDFULNESS (protocollo per la riduzione dello stress)

Il prossimo programma per la riduzione dello stress sarà in questi giorni e date

DATE 8 incontri dal 16 febbraioe al 26 aprile 2024, le date precise sono:

16/2 co-conduzione
23/2 dott Kalman
1/3   dr.ssa Gabriele
15/3 Kalman
22/3 Gabriele
12/4 Kalman
19/4 Gabriele
26/4 co-conduzione

ORARIO il venerdìseradalle 18.30 alle 20, Ogni incontro dura 1 ora e mezza. totale 12 ore.

COSTO DELL’INTERO CORSO  150 euro inclusa iscrizione all’associazione Eco.  Verrà emessa una ricevuta

DOVE  via Lombroso 6 a Torino. Fermata Marconi della metropolitana.

ISCRIZIONI mail: ecoassociazione@gmail.com

Cosa significa la parola mindfulness? E’ una parola inglese che vuol dire mente pienamente consapevole. Jon Kabat-Zinn, il “papà” di questo approccio la definisce “prestare attenzione: con intenzione, al momento presente, in modo non giudicante”. In sintesi significa essere presenti a sé stessi nel qui e ora.

Come si coltiva la mindfulness? Si coltiva attraverso la meditazione di consapevolezza, che viene insegnata attraverso diverse meditazioni in 8 incontri della durata di un’ora e mezza.

Come si svolge l’attività? L’attività è pratica. Non è possibile apprendere la mindfulness se non attraverso l’esperienza diretta. Alle meditazioni si alternano momenti di insegnamento e condivisione.

A chi è rivolta l’attività? E’ aperta a tutti coloro che vogliono prendersi de tempo per sé, cominciare a rallentare e allontanarsi dalla frenesia quotidiana per avere una relazione diversa con le proprie sensazioni fisiche, le emozioni e i pensieri.

Una precisazione doverosa. La mindfulness non sostituisce terapie farmacologiche, fisiche e psicologiche, ma si può integrare con esse.

Da chi è condotta? Dalla dr.ssa Gabriele e dal Dott Kalman.

Che benefici può portare? Apporta benefici a tutte quelle patologie fisiche che vengono aggravate dallo stress (ipertensione, patologie cardiache ecc), a chi soffre di disturbi psicosomatici, a chi tende a rimuginare.