CORSO BASE DI TECNICHE IPNOTICHE (ECM 11,6)

Leggi in fondo l’opinione di qui ha frequentato il corso.

Contattaci per avere maggiori informazioni. Lascia qui il tuo messaggio e leggi sotto la descrizione del corso.

Se sei interessato manda una mail a ecoassociazione@gmail.com ECM 11,6

Durante il Master verrà presentato l’approccio sull’Ipnosi di Granone, le principali tecniche e la loro applicabilità in ambito personale e professionale. Verranno illustrate e sperimentate le tecniche base di comunicazione verbale e non verbale. A queste si aggiungerà una parte pratica in cui gli allievi si eserciteranno nelle principali tecniche di ipnosi.

incontro I, 2h

• Cos’è e cosa non è l’ipnosi

• Approccio ericksoniano non giudicante

• Induzione con rilassamento

• Autoipnosi per il rilassamento

incontro II, 2h

• Confronto tra i partecipanti sulle difficoltà incontrate negli esercizi svolti a casa

• Rapport

• I diversi stati di coscienza e consapevolezza di sé

• Suggestione ipnotica

• Le diverse fasi dell’induzione ipnotica

• Sperimentazione in coppia dell’induzione ipnotica

incontro III, 2h

• Riformulazione della richiesta in un’ottica di cambiamento

• Principali usi di una induzione ipnotica per il rilassamento, il recupero energetico, la ricerca di benessere

• Sperimentazione in coppia dell’induzione ipnotica in base all’obiettivo scelto dalla coppia

incontro IV, 2h

• Linguaggio metaforico

• Linguaggio del corpo

• Sperimentazione in coppia dell’induzione ipnotica con l’uso delle metafore

incontro V, 2h

• Il luogo sicuro

• Sperimentazione in coppia dell’induzione ipnotica per la ricerca del luogo sicuro

Per ciascuna tecnica verranno approfonditi i campi di applicabilità nella vita quotidiana o durante la propria attività lavorativa e professionale.

Il corso avrà la durata di 22 ore così suddivise: 12 ore di apprendimento pratico della tecnica, 4 ore di apprendimento teorico e 8 ore di supervisione in gruppo.

Le lezioni si svolgeranno il sabato

COSTI

entro il 31/07/2020

250€+iva

dopo il 31/07/2020

entro il 30/09/2020

265€+iva

dopo il 15/09/2020

non oltre il 30/10/2020

280€+iva

Rata unica 105,00

Rata unica 123,00

Rata unica 141,00

1 rata 55,00

2 rata 55,00€

1 rata 62,00

2 rata 62,00€

1 rata 72,00

2 rata 72,00€

E’ possibile ricevere una supervisione individuale al costo di 30 euro.

La formazione è rivolta ai professionisti della salute.

Per informazioni 3500261835, oppure per ricevere il programma dettagliato ecoassociazione@gmail.com

Le opinioni di chi ha frequentato

Qui di seguito vengono riportate le opinioni di chi ha voluto lasciare un suo parere in forma anonima

“Il corso di ipnosi che ho recentemente frequentato si è rivelato una sorpresa gradita quanto inaspettata. È stato un percorso dal carattere pratico ed esperienziale che mi ha permesso di conoscere e approfondire una tecnica affascinante, ma che ritenevo appannaggio esclusivo di professionisti già formati nel settore. Invece, grazie alle osservazioni dal vivo e alle esercitazioni individuali e all’interno del gruppo, ho avuto modo di conoscere, sperimentarmi, e apprendere i meccanismi dell’induzione ipnotica.

La tematica è stata affrontata anche dal punto di vista teorico, trattando lo sviluppo storico delle tecniche ipnotiche, mettendo in luce la sostanziale continuità con l’esperienza di alcuni  stati fisiologici della mente ed analizzando i vari e complessi aspetti implicati quali l’ascolto e il rispetto delle peculiari modalità comunicative del paziente, l’attenzione per le dinamiche relazionali e i segnali verbali e non verbali.”

K. Q.

Ho apprezzato molto il corso di formazione in ipnosi soprattutto per il suo taglio pratico. Gli incontri sono stati focalizzati quasi tutti sull’applicazione dell’ipnosi a bisogni mirati.
    Ho apprezzato la natura non direttiva dell’ipnosi ericksoniana, che mira a individuare e potenziare risorse già presenti nel paziente attraverso la collaborazione con lui. Ciò ne fa uno strumento versatile, adattabile alle caratteristiche del terapeuta ed estremamente rispettoso del paziente. Personalmente, ho trovato il corso utile e ho inserito l’ipnosi nella mia pratica terapeutica.
    Anche le ore dedicate alla formazione teorica sono state molto interessanti.

V. C.

Ero curiosa e spaventata dall’ipnosi. Inizialmente non me la sentivo proprio di utilizzarla, mi sembrava che fosse qualcosa che imponevo io sul paziente, che passivamente riceveva l’ipnosi. Poi ho preso coraggio e mi sono lanciata e il riscontro positivo da parte dei pazienti mi ha rassicurata. L’ipnosi non è una tecnica che la persona subisce passivamente, anzi. Ho integrato questa tecnica con l’uso dell’EMDR. Diversamente dall’EMDR dove la ricerca del luogo sicuro fatto con la mente conscia richiede anche due sedute, con l’ipnosi tutti i miei pazienti lo hanno trovato agevolmente grazie all’inconscio in una sola sessione di ipnosi (circa 15 minuti). Questo mi permette di dare un servizio più agevole ed efficace.

Per fortuna il corso ti permette fin da subito di essere operativo e di poter così trovare risposte a dubbi e correggere errori nell’incontro di formazione successivo. Anche dopo il corso la disponibilità del Dott. Trombotto si è rivelata utile.

L. P.