Corso online di Assertività

Questo progetto prevede la realizzazione di un corso online pratico ed esperienziale per aiutare le persone a migliorare la capacità di esprimere i propri bisogni, le proprie opinioni e i propri sentimenti, nel rispetto di sé stessi e degli altri anche in situazioni stressanti, preservando la propria autostima.

 

Per chi è indicato il corso?

 

  • Per chi ha difficoltà nelle relazioni interpersonali
  • Per chi sente di avere scarsa autostima
  • Per chi fatica a stabilire dei confini sani e a dire ‘no’ di fronte a richieste eccessive
  • Per chi presenta difficoltà a gestire le emozioni e le situazioni stressanti

Cosa aspettarsi?

Durante il corso verranno illustrati i principali stili di comunicazione, focalizzandosi sulla modalità assertiva come modalità comunicativa efficace e funzionale. Si lavorerà sulla consapevolezza di sé stessi, dei propri bisogni, delle proprie modalità di entrare in relazione, come base per attuare scelte comportamentali autonome e responsabili. Inoltre si affronterà il tema dei giudizi e delle critiche, favorendo l’acquisizione di modalità efficaci di gestione delle relazioni interpersonali e dei conflitti.  Infine, ci si focalizzerà sull’autostima, su come migliorare la conoscenza di sé e sullo sviluppo di strategie adeguate di regolazione delle emozioni e dello stress.

Ogni incontro sarà caratterizzato da una breve introduzione teorica e da una parte pratica, per imparare l’abilità introdotta.

I partecipanti saranno incoraggiati a partecipare attivamente e a mettersi in gioco, anche attraverso i “compiti a casa” al fine di potersi sperimentare in prima persona.

È importante sottolineare che NON si tratta di un gruppo terapeutico ma di un gruppo strutturato, finalizzato ad apprendere abilità comunicative efficaci, quindi non sarà obbligatorio condividere esperienze personali.

La nostra intenzione è proporre un’esperienza del gruppo e nel gruppo, in cui poter allenare le abilità apprese, all’interno di un contesto sicuro, attraverso un confronto libero e uno scambio reciproco fra i partecipanti. In tale ottica va dunque considerata la strutturazione di un piccolo gruppo di persone, costituito da 4-6 partecipanti.

È previsto un breve colloquio di preselezione online, gratuito, finalizzato alla conoscenza del partecipante per valutare l’inclusione nel gruppo.

Quando si svolgerà il corso?

Il corso online prevede la realizzazione di 6 incontri online, che si terranno il lunedì, con orario 18-19,30, tramite la piattaforma Zoom, nei seguenti giorni:

30 Novembre 2020; 7, 14, 21 Dicembre 2020; 11 e 18 Gennaio 2021.

Costo

Per gli iscritti all’associazione Eco da 30 a 50 euro, per gli esterni 100 euro

Per informazioni:

Dott.ssa Maria Grazia Esposito Tel.3207483486

Dott.ssa Katia Querin Tel.3396711781

ecoassociazione@gmail.com