COLLABORA CON NOI

L’Associazione Eco è un’associazione di promozione sociale (APS) e NON è un’azienda.

Per chiarire cosa significa, riportiamo quanto scritto sul sito https://www.cantiereterzosettore.it/riforma/volontariato/
“Le organizzazioni di volontariato (Odv) e le associazioni di promozione sociale (Aps) sono le due tipologie di enti del Terzo settore che si devono obbligatoriamente avvalere di volontari: il codice del Terzo settore prevede infatti che esse debbano svolgere le proprie attività di interesse generale avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati.
Sia le Odv che le Aps si possono comunque avvalere di persone retribuite ma l’attività di volontariato deve rimanere prevalente.

Questo significa che i collaboratori dell’associazione fanno volontariato all’interno della stessa al fine di offrire un servizio di interesse sociale, dedicano quindi parte delle proprie ore lavorative ad uno o più progetti in cui credono profondamente e fermamente (per esempio il progetto di Psicoterapia low cost), cioè desiderano poter raggiungere una fascia di popolazione che altrimenti non potrebbe accedere alla psicoterapia.

La condivisione del sapere è uno dei pilastri sui cui si fonda l’Associazione ECO, il lavoro di équipe, la valorizzazione della colleganza sono aspetti centrali per offrire un buon servizio ad un’utenza che altrimenti non raggiungerebbe il professionista nel suo studio privato.

Se sei uno psicoterapeuta abilitato e pensi di collaborare con noi, prima di inviarci il cv, chiediti se sei disposto a fare più ore di volontariato rispetto a quelle che ti verranno retribuite. Se sei d’accordo su questo punto e se vuoi come noi rivolgerti ad un privato sociale, che non può permettersi la normale tariffa di uno psicoterapeuta, allora inviaci il cv.

Il nostro progetto di Psicoterapia low cost continua a permettere alle persone che desiderano avere un miglior rapporto con emozioni, pensieri e, perché no? anche con gli altri di ricevere un servizio di qualità ad un costo contenuto.

Ecco le caratteristiche che ci servono in base alle nostre esperienze pregresse, attività e ai bisogni di chi ci contatta.

Il /la psicoterapeuta deve (condizioni sine qua non):

• essere specializzato/a
  • avere dimestichezza con i canali social
  • essere aperto/a a collaborare con colleghi con diversi approcci e in differenti contesti di intervento
  • essere disponibile a lavorare a tariffe low cost
  • essere disponibile a fare ore di volontariato (questo perché l’Associazione Eco è un’associazione e non un’azienda)
  • conoscere il manuale diagnostico
  • essere in grado di fare diagnosi
  • avere la partita iva
  • avere almeno 2 pomeriggi-sera liberi da dedicarci e una mattina

Se NON sei uno psicoterapeuta abilitato ti verrà chiesto di cominciare a collaborare con noi come volontario, in quanto la competenza portata da chi si sta formando come psicoterapeuta non è per noi immediatamente spendibile nei nostri progetti, per questo diamo la possibilità a chi lo desidera di cominciare con un volontariato che impegnerà entrambe le parti nella crescita professionale del volontario.

Offrire quindi un’esperienza presso la nostra Associazione significa veicolare conoscenza e fare esperienza in una realtà multisfaccettata e complessa.

Chi è interessato può mandare il suo cv a ecoassociazione@gmail.com, specificando nell’oggetto: Collabora con noi