ASSOCIAZIONE E.C.O

L'associazione E.C.O opera a Torino e Provincia dal 1998

L’Associazione senza fini di lucro E.C.O. (Epistemologia – Comunicazione – Orientamento) è stata fondata a Torino nel 1998 per rispondere a delle carenze che si sentivano nell’ambito dell’offerta da parte dell’area disabili del Comune di Torino. Sono stati quindi avviati dei gruppi AMA per famiglie di disabili con lo scopo di fornire sostegno e trovare soluzioni alle difficoltà che queste incontravano nella gestione dei figli.
Lo scopo fondamentale a cui è sempre rimasta fedele è il miglioramento della qualità della vita delle persone.

Nel corso degli anni gli interventi sono stati ampliati ed hanno coinvolto realtà diverse da quella dell’area disabili del Comune arrivando ad includere scuole di diverso ordine e grado, i Centri per l’impiego della Provincia di Torino, l’Ospedale Valdese, i CSM di Avigliana-Giaveno-Rivoli, e in generale la popolazione.

Per il Comune (all’interno del Progetto: Motore di ricerca) ha animato laboratori per persone con disabilità fisica ed intellettiva e serate socializzanti; presso l’Ospedale Valdese ha realizzato gruppi sul tema dei disturbi alimentari; presso le scuole ha attivato sportelli di sostegno psicologico ed educativo, attività di conoscenza del “tema disabilità”, laboratori per bambini con difficoltà intellettiva e comportamentale; pressi i Centri per l’impiego si occupa dell’inserimento lavorativo mirato; presso i CSM ha attivato progetti di Danza movimento terapia e gruppi di Social skill training; a vantaggio della popolazione ha creato eventi culturali e collabora con il sito di divulgazione scientifica Gravità Zero.

Fonda la propria attività su interventi per:
• risoluzione di conflitti,
• supporto per sofferenze indotte da disagi psicologici (da quelle legate ad eventi di vita e/o al corso della propria vita, fino a quelle legate alla disabilità fisica, intellettiva e psichica) o da problemi relazionali (difficoltà tra genitori e figli, o nella coppia, o nella vita all’interno delle istituzioni),
• valorizzazione della qualità della vita sia nell’ambiente familiare, sia lavorativo, sia nel rapporto con gli altri;
• promozione della cultura della salute,
• valorizzazione delle risorse,
• partecipazione e solidarietà tra le persone.

Per raggiungere tali scopi l’Associazione E.C.O. si è avvalsa di numerosi strumenti e tecniche di intervento, a livello individuale e di gruppo.
In particolare considera centrale la formazione di gruppi:
• di discussione;
• di Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.);
• di consulenza e orientamento;
• di supervisione
rivolti da un lato a persone in difficoltà e ai loro familiari, a studenti e insegnanti, a coppie e genitori in crisi, dall’altro a operatori sociali considerati singolarmente o come équipe, con l’intento di costruire insieme spazi di approfondimento e di riflessione condivisa.
Attualmente si avvale della collaborazione di psicoterapeuti, logopedisti, neuropsicologi e formatori per portare avanti i propri progetti.
L’intenzione dei nostri soci è di andare incontro alle necessità delle persone offrendo percorsi accessibili.