CHI SIAMO

Gli specialisti che formano l'Associazione E.C.O

L’Associazione Eco ha cambiato la sua composizione nel corso degli anni in accordo con le attività svolte.
In base ai progetti attualmente attivi sono presenti tra i soci diverse figure professionali quali: psicoterapeuti, logopedisti, neuropsicologi, formatori.

Eccoli qui di seguito:

  • Dr.ssa Allegro Sonia psicoterapeuta con indirizzo psicodinamico. Mi occupo di percorsi psicodiagnostici, consulenza e sostegno psicologico per minori e adulti che attraversano situazioni critiche o problematiche legate all’ambiente familiare, scolastico/lavorativo e sociale. In particolare mi dedico al potenziamento delle abilità e del benessere, alla gestione delle emozioni, all’accrescimento dell’autostima e del senso di autoefficacia e allo sviluppo dell’autoconsapevolezza e dell’intelligenza emotiva.
  • Dr.ssa Consuelo Aringhieri : psicoterapeuta ad indirizzo cognitivista, sessuologa clinica, terapeuta formata in EMDR e psicotraumatologia (livello practitioner),conduttrice abilitata per gruppi psicoeducativi di Parent Training (Metodo Circle of Security). Mi occupo di sostegno psicologico e di psicoterapia rivolti ad adolescenti e adulti, in particolare su tematiche rivolte alla genitorialità, a disturbi emotivi, all’alimentazione, alla sfera della sessualità. Lavoro inoltre nell’ambito del sostegno ai familiari di persone colpite da disabilità fisiche e psichiche.
  • Dr.ssa Arianna Calabrese Psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Mi occupo di ansia, difficoltà relazionali, disturbi dell’umore e ossessivi. Nella pratica clinica utilizzo strumenti mutuati dalla terza generazione della terapia cognitivo comportamentale (Mindfulness, ACT).
    Mi dedico inoltre a progettazione e coordinamento di interventi riabilitativi rivolti a minori con autismo e sindrome di Asperger e alla conduzione di percorsi di parent training per le famiglie.
    Offro la possibilità di effettuare i colloqui in lingua spagnola.
  • Walter Caputo: formatore, science writer e divulgatore scientifico. Laureato in Amministrazione aziendale, Economia e commercio, Statistica. Insegna presso le scuole superiori tutte le materia giuridico-economiche e matimatico-statistiche.
  • Dott. Mirco Carbonetti  Psicoterapeuta e Sessuologo Clinico ad orientamento cognitivo evoluzionista. Formato in EMDR e psicotraumatologia ( I livello).
    Il mio lavoro si rivolge prevalentemente a giovani adulti, adulti e coppie. Mi occupo anche di progetti di prevenzione e promozione alla salute negli istituti scolastici come trainer certificato del Copione Power Scuola.
    I miei interessi riguardano prevalentemente la regolazione emotiva, il sostegno alla genitorialita’, disturbi della sfera sessuale e il disturbo da stress post traumatico.
  • Dr.ssa Valentina Congedo: psicoterapeuta con indirizzo psicodinamico. Realizzo percorsi psicodiagnostici e psicoterapeutici con minori e adulti, incontri di sostegno alla genitorialità, psicoterapie per bambini con problematiche emotive legate al contesto scolastico, o a contesti familiari complessi/conflittuali, progetti rivolti alle scuole, come: laboratori di psicomotricità educativa e preventiva con il metodo Aucouturier, laboratori esperienziali di educazione alle emozioni, percorsi di educazione sessuale e affettiva.
  • Dr.ssa Chiara Delia: psicoterapeuta con indirizzo psicodinamico. Mi occupo di problematiche legate alla genitorialità, gravidanza, parto, puerperio, problematiche emotive legate alla ricerca prole e ai cambiamenti del ciclo di vita. Disturbi d’ansia e dell’umore.
  • Dr.ssa Antonia Di Pierro Psicoterapeuta cognitivo evoluzionista. Terapeuta EMDR (II livello). Formata in terapia     sensomotoria (I livello). Ho collaborato con la dott.ssa Maria Zaccagnino nell’ambito della ricerca riguardante la teoria dell’attaccamento e EMDR nell’età evolutiva e nel ciclo di vita. I miei interessi riguardano prevalentemente la qualità delle relazioni di attaccamento con particolare riferimento agli sviluppi traumatici, aspetti dissociativi e regolazione emotiva.  Mi occupo inoltre, di progetti prevenzione primaria e secondaria come tranier certificata di I livello in Coping Power Scuola. Infine, mi occupo di programmi di intervento e sostegno alla genitorialità.
  • Dr.ssa Barbara De Tommaso: logopedista. Mi occupo di disturbi : di linguaggio specifici (DSL) o secondari a deficit neurologici/cognitivi, di apprendimento della lettura, scrittura, calcolo (DSA), della fluenza (balbuzie), della comunicazione in quadri dello spettro autistico, sindromici/genetici e Paralisi Cerebrali Infantili PCI, della comunicazione in quadri neurologici post-stroke (afasia), della deglutizione in età evolutiva e adulta (deglutizione deviante).
  • Dott. ssa Maria Grazia Esposito: Psicologa ad indirizzo psicodinamico, mi occupo di assessment diagnostico, percorsi di psicoterapia, consulenza e sostegno psicologico per adolescenti e adulti. Lavoro in particolare con disturbi della personalità, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore e in generale con criticità di tipo emotivo, relazionale legate a eventi di vita e/o condizioni intrapsichiche dell’individuo che possano richiedere interventi di self-empowerment e crescita personale a livello di maggiore autoconsapevolezza, autostima e competenze emotive. Ho acquisito inoltre competenze nella valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento in età evolutiva a livello di valutazione psicodiagnostica e testistica, trattamento, potenziamento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo, strumenti compensativi e metodi di studio.
  • Dott. Gilberto Kalman Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale. Terapeuta formato in EMDR e psicotraumatologia (livello II). Mi occupo di psicoterapia per adulti, minori, famiglie e coppie in difficoltà. Oltre all’attività privata, lavoro da alcuni anni per uno sportello d’ascolto presso un Istituto Comprensivo, e svolgo attività clinica e di supervisione in strutture residenziali della provincia
  • Dott. Stefano Lagona psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale. Mi occupo di sostegno, consulenza e psicoterapia per adulti, coppie, famiglie. Ho maturato una lunga esperienza nel trattamento delle dipendenze patologiche all’interno di una struttura residenziale e dal 2013 mi occupo di nuove dipendenze. Oltre all’attività clinica mi occupo di formazione in ambito aziendale e sanitario.
  • Dr.ssa Valeria Lussiana psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico. Mi occupo di: accrescimento dell’autostima e del senso di autoefficacia, orientamento e accompagnamento al cambiamento, aumento del benessere e crescita personale, potenziamento dell’intelligenza emotiva e delle abilità relazionali, gestione dello stress e delle emozioni. Svolgo il mio lavoro attraverso una psicodiagnosi iniziale seguita da percorsi di sostegno psicologico e consulenze per adulti e minori in difficoltà. Mi dedico in particolare a tematiche LGBT, disturbi d’ansia e attacchi di panico, disturbi dell’umore, problematiche identitarie e relazionali. Sono inoltre responsabile del Progetto Psychological Therapy in English che offre percorsi psicologici in lingua inglese.
  • Dr.ssa Samantha Meloni: psicoterapeuta con indirizzo cognitivo-comportamentale, psicoterapista formata in EMDR e psicotraumatologia (II livello), utilizzo le tecniche di terza generazione e di rilassamento. Mi occupo di disturbi d’ansia e stress, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi dell’umore, problematiche relazionali, disturbi emotivi in età evolutiva, autismo, interventi psico-educativi basati su tecniche cognitivo comportamentali e parent training.
  • Dr.ssa Luigina Pugno: psicoterapeuta con indirizzo cognitivista, sessuologa clinica, terapista formata in EMDR e psicotraumatologia (livello practitioner), progettatrice e presidente dell’Associazione Eco. Mi occupo di psicoterapia degli adulti e riabilitazione psichiatrica. Sono esperta in: elaborazione del lutto, disturbi alimentari (bulimia e iperalimentazione), problematiche sessuali, disturbi d’ansia, disturbi di personalità e dissociativi, PTSD e PTSD complesso. Utilizzo in terapia anche la mindfulness e l’ipnosi.
  • Dr.ssa Katia Querin Psicologa e psicoterapeuta a indirizzo sistemico-relazionale. Mi occupo di sostegno, consulenza e psicoterapia per minori, adulti, coppie, famiglie. Ho maturato esperienza nella realizzazione di percorsi psicodiagnostici e interventi di sostegno e terapia rivolti a minori, nonché nella valutazione e nel sostegno alla genitorialità. Mi occupo di problematiche legate a particolari fasi del ciclo di vita individuale e familiare (problematiche scolastiche, disagio lavorativo, difficoltà relazionali di coppia, maternità, genitorialità, separazioni), disturbi d’ansia, disturbi dell’umore. Ho acquisito competenze nell’ambito della valutazione neuropsicologica e nella realizzazione d’interventi di stimolazione cognitiva rivolti ad anziani, anche portatori di patologie dementigene; ho inoltre maturato esperienza nel sostegno alla terza età e ai familiari di persone anziane.
  • Dr.ssa Debora Tonello: psicoterapeuta a indirizzo psicodinamico, formata in ambito neuropsicologico per riabilitazione e stimolazione cognitiva. Mi occupo di psicoterapia dell’età evolutiva e degli adulti.
  • Dr.ssa Rossella Totaro psicoterapeuta con indirizzo cognitivista, sessuologa clinica terapeuta formata in EMDR e psicotraumatologia (I livello). Mi occupo di psicoterapia dell’adulto, in particolare di disturbo d’ansia, Disturbo Ossessivo-Compulsivo, problematiche relazionali, disturbi sessuologici, elaborazione del lutto, disturbo post traumatico da stress.

Hanno collaborato con noi:

  • Dott Fulvio Trombotto
  • Dr. ssa Lorena Ferrero
  • Dott Alessandro Siciliano
  • Dr.ssa Wanna Scurosu
  • Dr.ssa Angelica Raucci
  • Dr.ssa Eleonora Materazzini