Master ECM in Tecniche di Rilassamento e riduzione dello stress in medicina e psicologia

ABBIAMO IL NUOVO PROGRAMMA, I COSTI E LE DATE. NEL PROSSIMO MASTER CI SARA' ANCHE LO YOGA DELLA RISATA! Se sei interessato manda una mail a ecoassociazione@gmail.com

Attenzione questo è un corso di formazione per professionisti della salute. Se non lo sei, ma ti interessa imparare le tecniche di rilassamento e riduzione dello stress.

clicca qui per il TRAINING AUTOGENO

clicca qui per la MINDFULNESS

 

Presentazione breve                                                              Leggi le recensioni di alcuni dei partecipanti qui

Il  Master ECM in tecniche di rilassamento e riduzione dello stress è fruibile interamente o in corsi separati. Di seguito lo schema dei crediti ECM assegnati, delle ore di formazione e delle date di inizio.

Intero Master 12 ore di teoria, 42 di pratica, 6 di supervisione e 2 di raccordo tra le tecniche. Totale 62 ore + compilazione dei questionari ECM 42,2. Inizio 7 DICEMBRE 2019. Attenzione il termine delle iscrizioni all'intero master avverrà ad esaurimento dei posti. 

Corso di Training Autogeno, 8 ore di teoria, 12 di pratica, 2 di supervisione in gruppo. Totale 22 ore ECM 14. RIMANE 1 POSTO

Corso di Mindfulness Based Therapy, 8 ore di teoria, 16 di pratica, 2 di supervisione in gruppo. Totale 26 ore ECM 16. ESAURITO

Corso di rilassamento con l'ipnosi, 8 ore di teoria, 8 di pratica, 2 di supervisione in gruppo. Totale 18 ore ECM 12,2 RIMANGONO 2 POSTI

Corso base di yoga della risata, 4 ore di teoria, 4 ore di pratica. Totale 8 ore. ESAURITO

Rilassamento muscolare progressivo di Jakobson, 2 ore tra teoria e pratica. Totale 2 ore. RIMANGONO 2 POSTI

Perché scegliere il nostro master?

Il nostro è l'unico master a Torino che permette di apprendere 5 tecniche differenti, validate scientificamente,  volte al rilassamento, alla riduzione dello stress e all'integrazione del sé.

Questa scelta di non focalizzarsi su di un'unica metodologia è stata dettata dall'esperienza lavorativa, che ci ha mostrato come non esista una tecnica che va bene per tutti i pazienti, come altresì non esiste una tecnica congeniale a tutti i medici, o un vincolo ad utilizzarne solo una con un paziente. A termine master verrà spiegato come integrarle nella terapia con il cliente.

Benché le ore dedicate a ciascuna metodologia possano sembrare poche (se paragonate ad altri corsi) sono assolutamente sufficienti per apprenderla e poterla utilizzare in autonomia, su di sé e sui pazienti. Infatti il 67,75% delle ore di formazione sono dedicate alla pratica e gli incontri a cadenza settimanale permettono di allenarsi tra un incontro e l'altro, e di riportare dubbi e criticità nell'incontro successivo.

Un altro punto di forza sono le ore di supervisione di gruppo svolte durante la formazione. Questo significa che non sarà necessario ultimare l'apprendimento per poter già essere operativi.

Questo master permette a medici e psicologi non ancora specializzati di acquisire delle competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, in quanto le problematiche legate alla gestione di ansia e stress sono le richieste più diffuse in ambito medico. Lo psicologo potrà trattarle da subito e il medico ridurre la prescrizione di farmaci.

Qualora si pensi di non poter avere l'occasione di utilizzare queste tecniche nella propria pratica clinica, esse si riveleranno utili a livello personale per gestire ansie e stress propri. Inoltre il numero elevato di ECM (43,8) permette di massimizzare il proprio impegno formativo con un ridotto numero di ore e spesa.

Il Master in tecniche di rilassamento e riduzione dello stress è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri, infermieri, dietisti e professionisti della salute con l'obiettivo di implementare le proprie competenze cliniche e personali.

Cosa si può apprendere? Ovvero gli obiettivi

Nel master verranno presentate 5 delle tecniche più diffuse pre raggiungere il rilassamento e controllare lo stress: il Training autogeno, il protocollo Mindfulness per la riduzione dello stress, l'ipnosi classica, lo yoga della risata e il rilassamento di Jakobson. Le 5 tecniche verranno apprese sia a livello teorico, sia pratico, con l'obiettivo di poterle utilizzarle a livello personale e nella terapia con i propri pazienti.

Cosa si può fare con le tecniche apprese?

Grazie al padroneggiamento di queste tecniche si potrà innanzitutto imparare a rilassarsi, recuperare le energie, ridurre lo stress e prevenire il burn out. Nella terapia con i pazienti si potrà intervenire nei disturbi: d'ansia e DAP,  psicosomatici, alimentari, dissociativi e depressivi.

Qual è la metodologia utilizzata?

Il master prevede 12 ore di apprendimento con lezioni frontali, 2 ore di discussione in gruppo per amalgamare le tecniche apprese, 6 ore di supervisione casi in gruppo, 42 ore di apprendimento pratico (+ test per l'accredito dei 36,4 ECM).

Qual è il programma?

Il master è articolato in 6 moduli:

·      1 MODULO una parte introduttiva delle quattro tecniche: Training Autogeno, rilassamento muscolare progressivo di Jakobson, Mindfulness e Ipnosi, nella quale vengono presentate le indicazioni e controindicazioni in medicina, in psicologia, psicoterapia e psichiatria; l'applicazione in setting individuale e di gruppo; in ambito privato, istituzionale e aziendale. Durata 8 ore;

·      2 MODULO apprendimento dei sei esercizi di base del training autogeno somatico. Durata 12 ore + 2 ore di supervisione in gruppo;

·      3 MODULO apprendimento della tecnica di base della Mindfulness. Durata 16 ore + 2 ore di supervisione in gruppo;

·      4 MODULO apprendimento dell'ipnosi classica. Durata 8 ore + 2 ore di supervisione in gruppo;

·     5 MODULO il rilassamento muscolare progressivo di Jackobson e incontro finale di confronto e raccordo tra le tecniche. Durata 2+2 ore;

.    6 MODULO lo yoga della risata. Durata 8 ore.

.     Compilazione questionari ECM.

Per ogni tecnica vengono discusse le basi anatomofisiologiche, i significati psicologici e simbolici. Per ogni esercizio vengono effettuate esperienze pratiche guidate e la successiva discussione in gruppo dei vissuti corporei e psicologici dei partecipanti. Tra una lezione e l'altra gli allievi continuano a casa il lavoro di allenamento secondo le consegne impartite di volta in volta e con stesura del protocollo di allenamento che viene poi discusso in gruppo nella successiva lezione.

Durata totale della formazione 62 ore.

E' POSSIBILE ANCHE APPRENDERE SEPARATAMENTE LE TRE TECNICHE IN BASE AL PROPRIO INTERESSE PERSONALE E TERAPEUTICO.

In questo caso consigliamo di frequentare prima il nostro workshop sulle 3 tecniche in modo da poter scegliere quella che si sente a sé più affine. Il workshop si terrà  in data da definire, orario 10-12.30, presso A.P.R.I. onlus via Nizza 151 a Torino.

I corsi ECM separati hanno la seguente durata:

Corso di Training Autogeno, 8 ore di teoria, 12 di pratica, 2 di supervisione in gruppo. Totale 22 ore ECM 14,4

Corso di Mindfulness, 8 ore di teoria, 16 di pratica, 2 di supervisione in gruppo. Totale 26 ore ECM 16

Corso di rilassamento con l'ipnosi, 8 ore di teoria, 8 di pratica, 2 di supervisione in gruppo. Totale 18 ore ECM 11

La teoria per i corsi mindfulness e ipnosi verrà rifatta alla fine della formazione qualora fosse.

Contattaci per partecipare alla presentazione del master e dei corsi professionalizzanti.

Dove e quando?

Il master si svolgerà in via Nizza 151 a Torino (Fermata Carducci della metropolitana. Autobus 18, 1, parcheggio a pagamento in zona). Si articolerà in 10 incontri il sabato, con orario 9-16.00 circa (il corso base in yoga della risata sarà di domenica).

Il master comincerà sabato 7 DICEMBRE 2019 e terminerà a metà febbraio 2020

CONTATTACI PER AVERE IL PROGRAMMA DETTAGLIATO