I DISTURBI D’ANSIA E DAP NEI DIVERSI ORIENTAMENTI TEORICI

INQUADRAMENTO TEORICO E INTERVENTI METODOLOGICI

Per acquistare il libro clicca qui

Da sempre il tema dell’ansia è stato fonte di interesse per le discipline che si occupano di salute mentale.Si stima che nel nostro paese ne soffra il 15% della popolazione adulta. Attualmente le problematiche connesse alla gestione dell’ansia costituiscono 1/3 delle richieste fatte ad un professionista della salute. Nel corso degli anni, tutti gli approcci psicologici e psicoterapeutici hanno fornito una propria interpretazione delle cause sottostanti e hanno proposto strategie di intervento.

Il libro proposto dall’Associazione ECO si pone come intento il fornire al Professionista della salute le competenze necessarie: per fare una corretta diagnosi sui disturbi d’ansia avvalendosi anche della diagnosi differenziale;- per comprendere quando l’ansia è causata da una patologia fisica;- per valutare quando il paziente necessita di essere inviato da uno psichiatra per una consulenza;- per decidere quale approccio psicoterapeutico sia più indicato per quel paziente.

Il libro è suddiviso in tre sezioni.

Nella prima sezione vengono presentati gli aspetti neurobiologici sottostanti ai diversi disturbi d’ansia, e come si procede per effettuare una corretta diagnosi psicologica e psichiatrica.

Nella seconda sezione viene fornita un’esaustiva panoramica su come i diversi orientamenti psicologici interpretano l’etiopatogenesi del disturbo e come intervengono (psicodinamico, cognitivo-comportamentale, cognitivo-evoluzionista, sistemico-relazionale).

Nella terza si trova la descrizione delle tecniche maggiormente utilizzate nel trattamento dei disturbi d’ansia, partendo dalla più antica: l’ ipnosi, per arrivare a quelle più recenti: EMDR, terapia sensomotoria e neurofeedback.

In un momento storico in cui la psicologia e la psicoterapia si muovono verso interventi integrati, il libro proposto dall’Associazione E.C.O. offre la possibilità di ampliare le proprie competenze specifiche, consentendo di aggiungere alla propria “cassetta degli attrezzi” nuovi e utili strumenti.