RECENSIONI ATTIVITA’ Partorire (quasi) senza dolore

In 5 mesi abbiamo avuto 17 partecipanti. Dal questionario che hanno compilato emerge che sono rimaste tutte soddisfatte della modalità con cui è organizzata l’attività e delle tecniche apprese.

Questa è, in sintesi, l’esperienza di chi ha partorito.

Terzo figlio: ho frequentato il corso dal 6 mese, perché avevo male e volevo gestire i dolori. In effetti l’autoipnosi mi è stata di aiuto durante la gravidanza e anche durante il parto, perché mi è stato indotto e prima che partisse il travaglio vero e proprio, l’attesa (con doglie!) è stata lunga. Alla fine il travaglio è durato 13 ore.

A.P.

Primo figli: partorito con un mese di anticipo con parto indotto. Volevo un parto al Centro nascita ed invece è stato un parto molto medicalizzato. Il parto non è andato come avrei voluto ma, anche grazie ai vostri esercizi, sono riuscita ad affrontare le complicazioni impreviste esattamente come desideravo. Sono rimasta sempre concentrata e molto presente a me stessa. L’ostetrica mi ha fatto i complimenti! Ricordo che la respirazione e le visualizzazioni aiutavano moltissimo.

S.S.

Primo figlio: il parto è stato indotto dopo la 40esima settimana. Il travaglio, parto incluso, è durato 5 ore. Le prime due ore ho controllato bene il dolore.

D.G.

Primo figlio: purtroppo mi hanno dovuto indurre il parto e quindi non ho potuto partorire al Punto nascite del Sant’Anna. Sapevo che questo avrebbe comportato un parto più doloroso. La gestione tra una contrazione e l’altra è andata bene. Difficile è stato durante la contrazione, arrivava troppo in fretta. Se questo mi è sembrato uno svantaggio, poi in realtà non lo è stato perché il travaglio è durato 7 ore, che per il primo figlio è poco. A questo punto penso che l’ipnosi aiuti a ridurre la durata del travaglio.

T.F.

Secondo figlio: sono molto contenta di aver fatto questo corso e lo consiglio. Il mio primo parto era stato molto lungo e doloroso, nonostante l’epidurale. Questa volta non posso dire che lo sia stato di meno, perché ho avuto poco tempo per allenare le tecniche, ma ho partorito il mio secondo figlio di 3,8 kg in sole 3 ore!

G.S.

Primo figlio: tra travaglio e fase espulsiva ho partorito in 6 ore! Tutto è andato bene e sono riuscita a gestire le contrazioni abbastanza bene!

F. K.

Primo figlio: il dolore delle doglie irregolari l’ho gestito bene. Arrivata la fase di travaglio con le doglie regolari è stato tutto talmente intenso e veloce che non ho usato le tecniche apprese. In un’ora e mezza/due ore è finito tutto. Penso che le tecniche che ho imparato mi saranno utili anche ora che sono mamma.

E.E.