GRAVIDANZA SENZA DOLORE: breve percorso per gestire gli eventi “fisici” della gravidanza

L’Associazione Eco organizza un breve percorso di accompagnamento verso il parto per le donne in gravidanza.

Vi possono accedere le donne al 5 mese e al 6 mese di gestazione. (Se sei dal 7 mese di gestazione, clicca qui)

Il percorso si basa sull’utilizzo e l’apprendimento di tecniche ipnotiche che permettono di alleviare i piccoli disagi, facilitando il rapporto con il proprio corpo e le proprie emozioni e preparano ad affrontare il momento della nascita in maniera più consapevole. Prendendosi cura di sé, si può affrontare meglio un cambiamento così importante come la gravidanza e prepararsi anche per il futuro ruolo di mamma e papà.

Infatti l’ipnosi è un metodo che utilizza le naturali e spontanee risorse del corpo e della mente per facilitare ciò che la natura già riesce a fare, per liberare la mente da paure, ansie, angosce e pensieri “negativi”.

Aver appreso tecniche di ipnosi può rivelarsi utilissimo anche dopo la nascita del bambino e in ogni momento in cui si avverte il bisogno di rilassarsi: quando non si riesce a prendere sonno perché si è troppo stanche o nervose, quando si allatta la notte e si fa fatica a riaddormentarsi, quando si ha bisogno di recuperare le forze prima di un impegno importante e favorire la concentrazione.

Il corso prevede 5 incontri di due ore. Volendo sarà possibile fare un incontro di coppiaper far apprendere la tecnica di controllo del dolore ai papà affinché possano essere d’aiuto durante il parto.

Si apprenderanno le tecniche di ipnosi per

• Rilassarsi, raggiungere uno stato di benessere interiore e di tranquillità

• Trovare dentro di sé le risorse, la forza, l’energia per vivere la gravidanza e il parto

• Conoscere meglio il proprio corpo, gestirne i segnali

• Trovare sollievo dal dolore e renderlo tollerabile

• Ridurre i tempi del travaglio

• Stare con se stessi, essere più consapevoli delle proprie emozioni, imparare ad ascoltarsi e saper gestire le ansie e le paure che condizionano il presente.

Si alternano esercizi di rilassamento e momenti di condivisione delle esperienze vissute.

Attività in gruppo con max 10 partecipanti.

Il costo è di 75,00 euro a partecipante + 25 euro di iscrizione all’associazione.