SUPPORTO DI GRUPPO AGLI INSEGNANTI

Nell’ambito delle attività rivolte all’età evolutiva, abbiamo scelto di dedicare particolare attenzione anche alle altre figure che si interfacciano quotidianamente con i bambini, vale a dire gli insegnanti.

In ragione del ruolo e delle responsabilità assegnate ai docenti, questi rappresentano ad oggi una categoria a forte rischio di stress lavoro correlato trattandosi di una “professione di aiuto”, ma non a tutti gli effetti riconosciuta come tale. Infatti,la maggior parte dei disturbi che colpiscono questa professione sono di natura psicologica e psicosomatica.

Nella nostra esperienza abbiamo riscontrato quanto siano ancora poco informati gli insegnanti rispetto ai rischi di questa professione. Abbiamo quindi organizzato un percorso costituito da alcuni incontri di gruppo che si configurano come uno spazio destinato ad accogliere e dare voce ai bisogni soggettivi del docente. Questi bisogni possono essere molteplici, dalle difficoltà di gestione di un alunno, alla relazione con il proprio team o ancora il rapporto con i familiari.

L’intento è quello di promuovere la riflessione e la condivisione in gruppo di problematiche attinenti alla vita professionale degli insegnanti.

La presenza di due conduttori consente di sviluppare una comunicazione libera da giudizi e agevola la definizione delle situazioni problematiche presentate. Il ruolo dei conduttori è anche quello di mantenere i confini del confronto: infatti, all’interno del gruppo sarà possibile raccontarsi e comunicare eventuali difficoltà o disagi, senza tenere in considerazione la storia personale, che pur chiamando in causa esperienze e reazioni emotive individuali, possono stimolare il confronto, la riflessione e la gestione condivisa delle problematiche professionali, senza chiedere però un coinvolgimento nella discussione sul piano personale.

Gli incontri di gruppo non hanno carattere terapeutico né di auto e mutuo-aiuto, hanno lo scopo, invece, di attivare l’insegnante che vi partecipa a costruire un nuovo modo di pensare e leggere le situazioni che incontra. Ciò viene fatto accogliendo e ascoltando le problematiche portate, dialogando con il gruppo consente di attivare un pensiero nuovo e di conseguenza strategie e soluzioni alternative.

Gli incontri saranno 4 e si svolgeranno ogni due settimane, in orario 17.30/19.30.

Date:

02/12/2019 primo incontro

16/12/2019 secondo incontro

13/01/2020 terzo incontro

27/01/2020 quarto incontro

Partecipanti : minimo 4 e massimo 8.

Costo: 70 euro per l’intera attività, incluse iscrizione all’associazione e assicurazione. 50 euro per gli insegnanti già iscritti all’associazione.

Dove:  Corso Lepanto 6, Torino

Tenuto da: dott Kalman insegnante e psicoterapeuta, dr.ssa Querin psicoterapeuta

Per infodott Kalman 3384967690 gilberto.kalman@gmail.com ; dr.ssa Querin 3396711781 katia.querin@alice.it