Corso: come si legge la Busta paga

Copy rights: Walter Caputo

Sabato 15 febbraio 2020, dalle 9:30 alle 12:30 siete tutti invitati a Torino, in Via Nizza 151, presso APRI Onlus per un incontro su “Come si legge la busta paga”. Per iscrizioni: ecoassociazione@gmail.com

Costo: gratuito per i soci, 10 euro per tutti gli altri.

Walter Caputo, formatore specializzato nel settore paghe e contributi, contabilità e controllo di gestione, metterà a vostra disposizione la sua esperienza quasi ventennale per spiegarvi i fondamenti del calcolo della busta paga.

I punti principali sono:

– Totale lordo;

– Imponibile previdenziale;

– Imponibile fiscale;

– Netto in busta.

Verranno indicati gli elementi che, sommati insieme, formano il lordo. Quest’ultimo, con qualche piccolo aggiustamento, diventa l’imponibile previdenziale, ovvero la cifra su cui calcolare la percentuale di contributi. Dal lordo si tolgono i contributi per determinare l’imponibile fiscale, che – a sua volta – è la base di calcolo dell’Irpef. Quest’ultima, dopo aver tolto le detrazioni spettanti, diventerà Irpef netta. Infine dal lordo si detrarranno contributi e Irpef netta e in questo modo si otterrà il netto in busta.

Se siete interessati scrivete a ecoassociazione@gmail.com . L’incontro è gratis per i soci dell’associazione, per gli altri costa 10 euro.