Rischi di Internet, educazione digitale e social media

L’Associazione Eco intende proporre un percorso tematico dedicato all’utilizzo delle nuove tecnologie ed ai rischi potenziali in cui i nuovi navigatori possono imbattersi.

Il percorso si propone di accompagnare i genitori verso una riflessione su come bambini e ragazzi utilizzano internet e le tecnologie per poter ipotizzare quali strumenti educativi siano oggi necessari. Per fare questo è necessario, per prima cosa, formarsi e conoscere quali sono i diversi utilizzi che si possono fare di Internet. In secondo luogo verranno evidenziati i motivi che spingono le nuove generazioni a passare molte ore on line e, in alcuni casi, anche a diventarne dipendenti.

Oggi infatti l’utilizzo dei dispositivi tecnologici (smartphone, tablet e pc) scandisce in maniera massiccia la quotidianità di bambini e adolescenti, immersi in contenuti digitali veicolati da Facebook, Whatsapp, Instagram e, talvolta, il controllo dei genitori, eccessivamente fiduciosi dell’utilizzo che viene fatto dei media, viene a mancare.

Ragioneremo quindi sugli strumenti educativi che si possono mettere in atto per permettere ai ragazzi di utilizzare Internet sfruttandone le potenzialità e riducendone i rischi.

Il percorso formativo sarà costituito da tre incontri in cui verranno affrontati i temi della comunicazione mediata dai social network, delle conseguenze legate ad un utilizzo incongruo dei nuovi media ed, infine, si dedicherà agli strumenti indispensabili per una navigazione consapevole. Il corso vedrà l’alternarsi di sessioni di formazione frontale alternati a momenti di discussione e confronti di gruppo

• Primo incontro 20 novembre 2017 ore 20.30-22

“La rivoluzione digitale e i social network”

Il primo incontro sarà dedicato alla comprensione dei meccanismi di comunicazione veicolati dai social media e dalle nuove tecnologie: Whatsapp, Facebook, altri social network

• Secondo incontro 27 novembre 2017 ore 20.30-22

“Cyberbullismo e condotte devianti legate all’utilizzo del web, dipendenza da Internet e nuove tecnologie”

Il secondo incontro verterà sugli utilizzi incongrui della rete e dei social che trovano nei fenomeni di cyberbullismo il suo esempio più eclatante, senza tralasciare altri scenari legati a fenomeni di dipendenza dalle nuove tecnologie.

• Terzo incontro 4 dicembre 2017 ore 20.30-22

“L’educazione digitale”

L’ultimo incontro sarà dedicato a fornire a genitori ed insegnanti elementi utili per un’educazione digitale che consenta ai “nuovi naviganti” di sentirsi cittadini digitali pur nella consapevolezza degli eventuali elementi di rischio.

A chi è rivolto?

A genitori e insegnanti di bambini dai 3 anni in su.

Perché farlo?

Per condividere le proprie difficoltà.

Chi sono i conduttori?

Dott. Lagona– Psicologo, Psicoterapeuta.

Dr.ssa Congedo – Psicologa, Psicoterapeuta.

Quando, dove e a quanto?

Il workshop si svolgerà in via Castellamonte 1. Il costo sarà di 15 euro a testa a incontro, oppure 30 euro a testa per i tre incontri.

Come posso iscrivermi?

Per informazioni contattare il Dott. Lagona 3479148482 info@ecoassociazione.it