FESTA per i vent’anni della nostra associazione

Molti di voi non avranno mai sentito parlare dell’Associazione ECO, ma da vent’anni lavoriamo sul territorio di Torino e Provincia  per migliorare la qualità della vita delle persone. Potete leggere in che modo lo abbiamo fatto andato sotto la voce Associazione E.C.O. nel menù a sinistra nella Home page.

Abbiamo deciso di festeggiare con i nostri numerosi soci e con chi non ci conosce ancora organizzando una festa che durerà due giorni: il 29 e 30 settembre, presso Apri Onlus, via Nizza 151 a Torino.

Ci saranno workshop, conferenze e laboratori per i bambini.

Il costo sarà: ad offerta libera per i soci, 10 euro a persona ad attività per i convenzionati e tutti gli altri.

L’apericena e la conferenza del 29 sera sono a offerta libera per tutti.

Attenzione la partecipazione è previa prenotazione perché i posti sono limitati.

ECCOVI IL NOSTRO MENU’

SABATO 29 SETTEMBRE

Orario 10-12.30 workshop sulle tecniche di rilassamento e riduzione dello stress per professionisti della salute (Dr. Trombotto. Dr.sse Pugno e Gabriele)

Orario 14-16.30 workshop sulle tecniche di rilassamento e riduzione dello stress aperto a tutti (Dr. Trombotto. Dr.sse Pugno e Gabriele)

orario 14.30-16.30 Lasciar andare (Dr.ssa Tonello e Dr. Lagona)

Orario 15.30-17.00 workshop la crisi personale come occasione (dr.ssa Ferrero)

Orario 17-19.00 workshop 1) Efficienza = tempo per te (Dr. Trombotto e Prof. Caputo); 2) Impariamo ad accettare il nostro corpo (Dr.sse Pugno e Querin)

Ore 19.00 Apericena

Ore 21.00 conferenza: “La vita ai tempi di internet” dove si parlerà di cyberbullismo (dr. Lagona), Amore & Internet (dr. Trombotto), Psicoterapia & internet (dr.ssa Ferrero) e Sicurezza in rete (Dr. Pasqua di Gravità zero)

DOMENICA 30 SETTEMBRE dedicata alla famiglia ANNULLATO PER MANCANZA DI ISCRITTI

Orario 14-16.00 La depressione post partum (Dr.sse Aringhieri e Delia)

La nascita di un bambino può essere un momento di gioia e anche di profonda crisi. L’obiettivo dell’incontro è promuovere una riflessione che permetta di accostarsi alla depressione post partum (maschile e femminile) e alle fragilità genitoriali per poterle conoscere, accettare e affrontare, facilitando  lo sviluppo di relazioni positive col neonato.

Orario 15-16.30 Partorire quasi senza dolore (Dr.ssa Pugno e Dr Trombotto)

Orario 15-16.00 Laboratorio bimbi (6-10 anni) (Dr.sse Querin e Tonello) 1 TURNO

Il gioco è un’attività seria: attraverso di esso i bambini conoscono, interpretano ed elaborano l’esperienza e il mondo. Esso si può declinare anche nella narrazione e creazione di storie, attività espressive importanti per lo sviluppo della fantasia e del linguaggio.

Orario 15-16.00 Laboratorio bimbi (6-10 anni) (Dr.sse Querin e Tonello) 2 TURNO

Idem come sopra

Orario 17-19.00 1) Genitori imperfetti (7-12 anni) (Dr.ssa Meloni e Dr. Trombotto)

Tante volte capita di urlare, litigare, arrabbiarsi con i propri figli. Le discussioni sono all’ordine del giorno, ma sono anche un evento normale se vengono affrontate all’interno di una relazione e gestite al meglio. Scopriremo insieme quali possano essere gli strumenti e le strategie utili per gestire le relazioni con i propri figli e l’eventuale conflitto tra genitori e bambini/adolescenti.

2) Il cervello dei bambini spiegato ai genitori (0-3 anni) (Dr.sse Pugno e Tonello)

Cognizione ed emozione in gioco. Le prime fasi di vita ed i primi anni sono un momento cruciale per la crescita emotiva e cognitiva nel bambino. Durante questo incontro vedremo come sonno, allattamento, gioco e regole siano coinvolti nel suo sviluppo e come i loro genitori possano aiutarlo in questo.

3) Laboratorio bimbi (3-6 anni anni) (Dr.sse Allegro e Querin)

Fin da piccoli è importante imparare a riconoscere e dare un nome alle emozioni che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni. il laboratorio consiste nel proporre un’attività in cui i bambini, in modo giocoso e creativo, saranno incoraggiati a esplorare il mondo delle emozioni. Felicità, Tristezza, rabbia, paura, disgusto e sorpresa saranno i protagonisti della nostra divertente attività.

Per iscrizioni via whatsapp  3500261835, oppure ecoassociazione@gmail.com