curare i cuori infranti 2018

Quando l’amore fa male, ovvero come guarire le ferite del cuore”

“C’è una crepa in ogni cosa, è da lì che passa la luce”

La fine di un amore porta ad attraversare un periodo di lutto vero e proprio, sperimentando una serie di sintomi che caratterizzano tale momento: malinconia, insonnia, inappetenza, pensieri negativi ricorrenti, perdita di entusiasmo. Per contrastare il dolore, mettiamo in atto meccanismi di difesa, che ci proteggono e ci permettono di continuare a vivere, ma talvolta nonostante questo non riusciamo a liberarci dal peso dell’amore perduto.

Bisogna riuscire ad uscire dal ruolo di vittima e ad accettarsi per quello che si è riusciti a fare, evitando di rivolgere critiche a chi ci ha fatto soffrire. Tale processo sarà possibile se rivolgiamo uno sguardo diverso alla nostra sofferenza: le fragilità ci rendono umani e come tale non vanno condannate, ma riconosciute ed accettate. Il potere decisionale è nelle nostre mani: siamo noi che possiamo decidere se rimanere sul fondo alimentando la autocommiserazione e il vittimismo, o orientare le energie per risalire e riprendere il potere sulla nostra vita.

Il workshop

Il workshop vuole essere un’occasione per aiutarvi ad uscire dalla “bufera” e alleviare la sofferenza psichica causata da ferite del cuore, vedere chiaro dentro di voi e riuscire a riprendersi il potere sulla vostra vita.

Il seminario vuole portare a guardarvi con occhi diversi, perché possiate riconoscervi delle risorse che possano essere punti di partenza per uscire dall’“abisso”; che possiate prendervi cura del vostro bambino ferito, amare i vostri sentimenti positivi e negativi, i vostri bisogni e i vostri meccanismi di difesa, poiché solo così si potrà ritornare ad amare gli altri e la vita.

• Chi sta soffrendo per il “mal d’amore”;
  • Chi sente di aver perso l’entusiasmo in tutto quello che fa;
  • Chi sente di non riuscire a “voltare pagina” e di avere “conti in sospeso” con il precedente partner;
  • Chi si sente radicato nel ruolo di vittima;
  • Chi vuole riprendersi il potere della propria vita;

Chi sono i conduttori?

Dott.ssa Chiara Delia – Psicologa, Psicoterapeuta;

Dott.ssa Sonia Allegro – Psicologa

20,00 euro iscritti Associazione Eco e convenzionati, 30,00  euro gli altri

Data, orario e luogo

7 maggio 2018 dalle h 18.00 alle h 20.00, presso APRI onlus via Nizza 151