Aiuto psicologico per le figure sanitarie (servizio sospeso)

la risposta dell'Associazione Eco al bisogno di sostegno da parte delle figure sanitarie ne l periodo del coronavirus

In rispetto alle direttive pervenute il 13 marzo scorso dall’Ordine degli psicologi sospendiamo questo servizio, per non contribuire a creare proposte slegate le une dalle altre. Chi necessitasse di sostegno può rivolgersi alla Protezione civile, a Psicologi dell’emergenza, o all’Ordine degli psicologi della propria regione di residenza.

La situazione attuale legata alla pandemia da Covid-19 sta mettendo a dura prova non solo i singoli cittadini, ma soprattutto il Sistema Sanitario Nazionale e gli operatori che in prima linea si occupano della gestione dell’emergenza.

Il forte impatto emotivo può avere come conseguenza l’insorgere del burn-out, di esporre al trauma vicario, e soprattutto di porre le basi per lo sviluppo di un disturbo post traumatico da stress (PTSD).

Come Associazione che si occupa di benessere psicologico, e quindi anche di psicoterapia, ci sentiamo nella condizione di voler offrire gratuitamente il nostro aiuto e sostegno al personale che sta contribuendo alla gestione dell’emergenza.

In modalità telematica, quindi attraverso l’impiego delle nuove tecnologie come Skype e WhatApp, offriremo un breve ciclo di 3 incontri totalmente gratuito al personale sanitario che sente la necessità di una consulenza ed di un sostegno.

Per richiedere informazioni in merito potete contattarci attraverso:

e-mail ecoassociazione@gmail.com

Il servizio verrà erogato previa visualizzazione del tesserino che attesta che si è una figura sanitaria e che si lavora in una zona colpita dal virus.