PARTORIRE (QUASI) SENZA DOLORE

Il prossimo gruppo comincerà a gennaio 2020. Costo: percorso di gruppo 40 euro comprensivi di iscrizione all'associazione; percorso individuale 50 euro comprensivi di iscrizione all'associazione

Per iscrizioni tel 3500261835

Leggi le recensioni di chi ha partorito.

L’Associazione Eco, per prima a Torino, organizza un breve percorso di accompagnamento verso un parto dal dolore contenuto.

Vi possono accedere le donne dal 7 mese di gestazione.

(Se non sei ancora al 7 mese di gestazione,  segnalacelo nel form di contatto e verrai inserita al momento opportuno)

Il percorso si basa sull’utilizzo e l’apprendimento di mindfulness e tecniche ipnotiche, che permettono di alleviare i disagi fisici, facilitando il rapporto con il proprio corpo e le proprie emozioni e preparano ad affrontare il momento della nascita in maniera più consapevole. Prendendosi cura di sé, si può affrontare meglio un cambiamento così importante come la gravidanza e prepararsi anche per il futuro ruolo di mamma e papà.

La mindfulness è una tecnica di meditazione utile per gestire ed alleviare i malesseri somatici ed emotivi, grazie al lavoro che svolge su corpo e respiro.

L’ipnosi è un metodo che utilizza le naturali e spontanee risorse del corpo e della mente per facilitare ciò che la natura già riesce a fare, per liberare la mente da paure, ansie, angosce e pensieri “negativi”.

Aver appreso queste tecniche può rivelarsi utilissimo anche dopo la nascita del bambino e in ogni momento in cui si avverte il bisogno di rilassarsi: quando non si riesce a prendere sonno, perché si è troppo stanche o nervose, quando si allatta la notte e si fa fatica a riaddormentarsi, quando si ha bisogno di recuperare le forze prima di un impegno importante e favorire la concentrazione.

Il corso prevede 4 incontri di un'ora e mezza. Volendo sarà possibile fare un incontro di coppia per far apprendere la tecnica di controllo del dolore ai papà affinché possano essere d’aiuto durante il parto.

Si apprenderanno le tecniche di ipnosi e mindfulness per

• Essere presenti nel qui ed ora per vivere consapevolmente l'esperienza di gravidanza e parto
  • Rilassarsi, raggiungere uno stato di benessere interiore e di tranquillità

• Trovare dentro di sé le risorse, la forza, l’energia per affrontare il parto

• Trovare sollievo dal dolore e renderlo tollerabile

• Ridurre i tempi del travaglio

• saper riconoscere quando un disagio emotivo può essere la spia della depressione post partum.

Si alternano esercizi di meditazione e ipnosi, a momenti di condivisione dell'esperienza vissuta.

L'attività si svolge di mattina al raggiungimento del numero minimo di iscritti (n. 2).

Le date del prossimo corso saranno i lunedì 13, 20 e 27 gennaio, e il 3 febbraio, dalle 9.30 alle 11.00. Gli incontri si svolgeranno in corso Lepanto 6 (citofonare dr.ssa Querin).

Il costo è di 40 euro per il percorso di gruppo e di 50 euro per quello individuale.

Il corso verrà tenuto dalle dr.sse Calabrese, Delia e Pugno

Se non puoi partecipare in queste date non preoccuparti, gli incontri sono a ciclo continuo, oppure se vuoi lo puoi fare individualmente contattando  la Dr.ssa Pugno al 3500261835.

Contattaci per avere maggiori informazioni. Lascia qui il tuo messaggio